Sapevate che, in caso di incidente stradale, potete richiedere il risarcimento diretto dei danni? L’indennizzo diretto è un istituto giuridico che permette agli assicurati di risolvere in maniera veloce e immediata il contenzioso relativo al sinistro: è una procedura di rimborso che non richiede l’intervento degli avvocati e che viene svolta integralmente dalla compagnia assicurativa, senza contenzioso. Il pro per l’assicurazione e per il danneggiato è quello di chiudere la pratica in breve tempo ma i contro sono diversi e sono tutti a carico del guidatore. Vediamo insieme quali sono gli svantaggi dell’indennizzo diretto dell’assicurazione.
Cos’è l’indennizzo diretto dell’assicurazione
E’ una procedura di ristoro dei danni da sinistro stradale che evita il ricorso a perizie tecniche e valutazioni di parte: i danni vengono calcolati direttamente dall’assicurazione e liquidati in base a questo unico preventivo. Questa pratica è stata introdotta in Italia dal febbraio 2007 per snellire i casi di incidenti lievi, con buona pace per i danneggiati e le compagnie.
Chi può richiedere l’indennizzo diretto dell’assicurazione
I limiti della normativa sull’indennizzo diretto sono molteplici: possono richiederlo solo gli assicurati non responsabili dell’incidente nei casi di sinistro che abbia coinvolto al massimo due veicoli; il danno deve essere di lieve entità e deve scaturire da un semplice urti tra i mezzi di trasporto; inoltre la stima dell’invalidità persa dal danneggiata non deve andare oltre i nove punti percentuali. Infine, per istruire la pratica, è indispensabile che l’assicurazione coinvolta sia affiliata alla Card, la Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto.
Quali sono gli svantaggi dell’indennizzo diretto dell’assicurazione?
Lo svantaggio del risarcimento diretto da parte della compagnia assicurativa è la imprecisione nel calcolo del ristoro: al fine di chiudere in tempi stretti la controversia, si evita l’intervento dei periti e senza valutazioni tecniche, il calcolo del danno sarà inevitabilmente grossolano. Si rischia così che al danneggiato vengano offerte in ristoro cifre molto più basse rispetto a quelle a cui avrebbe diritto se fosse assistito da un team di esperti come quelli di Sinistri on Line. Un altro svantaggio è che le assicurazioni guardano solo al danno alla persona, senza prendere in esame altri tipi di danni.
A chi non conviene l’indennizzo diretto dell’assicurazione?
E’ chiaro che il risarcimento diretto non conviene al guidatore che è senza tutela legale e si vede liquidato in danno in maniera forfettaria, senza tener conto della vera portata delle conseguenze subite. Gli avvocati di sinistrionline.com invece lo supportano e sostengono, calcolando con accuratezza ogni voce del danno e ogni tipo di danno, stabilendone la reale misura.
I servizi degli esperti di Sinistri on line
Il team di Sinistrionline.com sono specializzati nell’offrire assistenza legale in materia di risarcimenti assicurativi: i clienti sono automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti coinvolti in sinistri stradali. Gli avvocati dello studio si occupano in particolare dei danneggiati, supportandoli dal momento dell’incidente fino alla fine delle procedure di risarcimento del danno. Seguono tutto l’iter giuridico per ottenere un congruo risarcimento