Infortunistica Stradale: Danni e Procedure per ottenere il risarcimento congruo

Negli ultimi anni gli incidenti stradali sono in netto calo e questo è senza dubbio un dato positivo, ma una guida distratta o un mancato rispetto dei cartelli stradali sono le cause più comuni.
L’infortunistica stradale si occupa proprio di rispondere alle esigenze di chi resta coinvolto in un sinistro e trova difficile districarsi tra tutti gli aspetti tecnici e procedurali, quindi se si vuole la certezza che sia tutto gestito nel rispetto delle regole occorre rivolgersi alle persone competenti.

infortunistica stradale milano avvocati esperti

Cosa può fare l'infortunistica stradale?

Gli incidenti stradali sono un’evenienza da prendere sempre in considerazione anche se è una situazione molto spiacevole da affrontare, soprattutto quando si resta feriti o si danneggiano altre persone.
Con il termine infortunistica si fa riferimento a tutte le attività che prevedono il supporto di persone che sono rimaste coinvolte in un sinistro, in questo caso stradale, e hanno bisogno di consigli di tipo medico- psicologici, oppure legali.
In ogni caso non bisogna preoccuparsi perché l’assistenza stragiudiziale è gratuita, vi è sempre una liquidazione alle parti interessate dalla propria compagnia assicurativa, quindi non ci saranno costi aggiuntivi.
Il modo migliore per tutelare i propri diritti, quantificare i danni o ricevere un risarcimento nel minor tempo possibile è proprio il ricorso all’infortunistica stradale.

incidente stradale gestione sinistri stradali
assistenza legale sinistri stradali milano

Procedure per ottenere il risarcimento del danno

Quando si resta coinvolti in un incidente ci si ritrova in delle procedure burocratiche che talvolta possono essere molto lunghe. Il primo passo da fare è contattare la propria assicurazione e denunciare quanto accaduto. Per questo scopo generalmente si utilizza un modulo in cui sono indicate le persone coinvolte, eventuali veicoli e le rispettive assicurazioni e il luogo del sinistro.
L’infortunistica stradale è il miglior mezzo se si vogliono evitare degli errori e il consiglio è quello di rivolgersi a degli specialisti come ad esempio un perito che può entrare direttamente in contatto con la propria assicurazione e oltre ad allegare tutta la documentazione necessaria, si occupa anche della corretta compilazione delle pratiche che è fondamentale soprattutto nelle contese.
Se l’assicurazione ritiene che non vi sia alcun risarcimento da dover effettuare, oppure offre una cifra che non è adeguata al danno, si potrà ricorrere al Giudice di Pace se il danno non supera i 15 euro, altrimenti occorre fare ricorso al Tribunale ordinario.

Infortunistica Stradale, quali sono i tempi per ottenere il risarcimento?

Il processo di risarcimento danno richiede il giusto tempo, anche perché occorre la verifica di alcuni dati come: la dinamica del sinistro, la prova dei danni e la quantificazione di essi, la prova dei danni e la quantificazione da parte del medico legale.
Il processo che porta all’acquisizione di tutti gli elementi appena citati non varia, a volte possono bastare poche settimane, ma in altri casi potrebbero volerci addirittura dei mesi.
Soprattutto quando si resta feriti in un incidente stradale è necessario guarire prima di considerare la pratica chiusa.
Generalmente possiamo dire che il tempo limite in cui avviene un risarcimento per infortunistica stradale si aggira intorno ai 90 o 120 giorni, questo vale sia per le auto, ma anche per le moto. Come abbiamo visto precedentemente, quando si verifica un sinistro stradale è sempre consigliabile rivolgersi ad un’agenzia specializzata, in questo modo anche i tempi per il risarcimento saranno meno lunghi.

assicurazione e tempi per risarcimento danni
incidente stradale

Infortunistica Stradale, Affidati ad avvocati esperti nei sinistri stradali per ottenere il congruo risarcimento

Il nostro team di legali è specializzato in infortunistica stradale.

  • Non sai cosa fare per essere risarcito?
  • Con noi otterrai il congruo e giusto risarcimento!
  • Anticipiamo tutte le spese per te, contattaci subito!

In caso di infortunistica stradale è possibile ottenere il risarcimento sia per il danno patrimoniale, sia per il danno non patrimoniale, cioè il danno biologico e all’esistenza. 

In base all’articolo 2043 del codice civile chiunque cagioni ad altri un danno ingiusto è tenuto al risarcimento dello stesso, anche in assenza di dolo, ovvero anche nel caso in cui la persona, o ente, che è stato causa del danno non ha commesso il fatto con l’intenzione di danneggiare.

In giurisprudenza non mancano casi in cui l’ente preposto, ad esempio il Comune, la Regione o la Provincia, siano stati ritenuti responsabili di cattiva manutenzione del manto stradale, e abbiano dovuto risarcire danni alle persone e alle cose. 

Perché rivolgersi a servizi professionali per ottenere il risarcimento del danno causato da sinistro?

 La casistica relativa all’infortunistica stradale è ampia ed eterogenea: anche per questo motivo, le compagnie assicuratrici tentano di liquidare somme non eccessivamente alte occultando voci passibili di danno e risarcimento.

La consulenza professionale offerta da Sinistri Online permette di avere assistenza medico-legale con accertamenti strumentali che possono essere utilizzati sia per chiedere il risarcimento del danno alla compagnia assicuratrice tramite accordo, sia come prova in giudizio nel caso in cui si dovesse arrivare al contenzioso.

avvocati sinistri stradali

Pensi di aver subito un danno da infortunio stradale?

Casi Risolti

Abbiamo fatto ottenere il Risarcimento del Danno