Il sistema sanitario è sicuramente un apparato molto complesso, che non esclude l’eventualità di poter commettere un errore medico, a causa della specificità dei singoli pazienti, dei modelli gestionali delle singole strutture, delle differenti professionalità che vi operano e delle molteplici cure. In tal senso sono state varate svariate norme, nel diritto alla salute, per la gestione del rischio sanitario, anche se l’errore è una componente inevitabile, in quanto fa parte della realtà umana.
La costituzione italiana affronta questo tema nel Art 32, diritti e doveri del cittadino.
È molto importante conoscere le modalità per difendersi dalle conseguenze lesive derivanti dall’errore sanitario, così da essere ripagati per i danni e le sofferenze subite, proprio da responsabilità medica.
Diritto alla Salute: cos’è l’errore medico o sanitario?
L‘errore sanitario include tutte le situazioni in cui i sanitari, nell’esercizio delle proprie prestazioni, non seguono pedissequamente il modello di riferimento. Se tale errore provoca un aggravamento delle condizioni di salute del paziente, esso diventa un danno risarcibile.
Le figure professionali coinvolte nell’interazione con il paziente sono il medico, l’operatore socio-sanitario, l’ostetrica e l’infermiere. Anche se la legge prevede che ciascuna professione sanitaria debba attenersi alle raccomandazioni riportate dalle linee guida nell’esecuzione di prestazione sanitarie con finalità di riabilitative, palliative, terapeutiche, diagnostiche, preventive e di medicina legale.
Quindi sono inclusi anche psicologici, veterinari, radiologi, odontoiatri e farmacisti, ovvero operatori che lavorano in campo sanitario.
L’errore medico viene classificato in due categorie:
– errori medici di omissione di soccorso, causati dal non aver adottato un’azione doverosa per la tutela della salute del paziente;
– errori medici di commissione, conseguenti ad una specifica condotta.
Quando viene valutato un errore medico, vengono considerati vari aspetti, non solo di natura meramente tecnica, quindi anche insufficienza organizzativa, problemi di comunicazione, deficit personali e di formazioni. Il Diritto alla salute affronta questo tema importante.
Un medico, d’altronde, se si lascia influenzare dalle sue emozioni e dalle sue insicurezza, possono provocare un’interazione errata con il paziente. Bisogna considerare, però, che l’inesperienza non è la principale causa dell’errore sanitario come si potrebbe pensare, ma andrebbe ricercata piuttosto in turni massacranti, spazi inadatti, personale insufficiente, tecnologie obsolete e ambienti inadeguati.
Diritto alla Salute: Come ottenere il risarcimento da errore sanitario
Per ottenere un risarcimento danni errore medico bisogna innanzitutto accertare che si è verificato realmente un errore sanitario, verificando ciò che il medico non ha fatto, nonostante le imposizioni delle linee guida sanitarie. Se il medico collabora con una struttura sanitaria, allora sarà quest’ultima a dover rispondere in merito ai pregiudizi e agli errori provocati dal professionista. Quindi, è necessario dimostrare che le conseguenze derivanti da quella specifica violazione abbiano provocato una lesione giuridicamente rilevante, quindi un danno.
Se ritieni di essere stato vittima di un errore sanitario dagli esiti invalidanti o negativi, il consiglio è di accertare innanzitutto l’eventuale responsabilità medica e/o ospedaliera, seguendo le direttive del Diritto alla Salute.
Quindi bisogna raccogliere tutta la documentazione medica relativa al caso, richiedendo una copia della cartella clinica alla struttura sanitaria, insieme agli esami diagnostici eseguiti e le lastre. In seguito, bisogna affidarsi a un avvocato specializzato in materia di malasanità o di errore medico, il quale si avvarrà del supporto di consulenti medici, che andranno ad esaminare la fattispecie concreta, al fine di determinare un grado di responsabilità.
Solo dopo aver reso chiari i dettagli della vicenda, si potrà procedere formalmente alla richiesta di risarcimento errore medico nei confronti dei soggetti ritenuti responsabili, medici o ospedale, per questo è importante chiedere un supporto legale ad un esperto in risarcimento danni errore medico, avvocato malasanità. Sinistrionline da anni si occupa di assistere pazienti nel delicato percorso di risarcimento per responsabilità sanitaria. Il diritto alla salute è lo strumento con cui si ottiene giustizia.
Avvocati esperti in risarcimento danni per errori sanitari a Milano?
Chiedi l’aiuto di Sinistri Online per districarti tra le pratiche necessarie. Ogni giorno molte persone sono vittima di errori sanitari che pregiudicano il diritto alla salute, costituzionalmente tutelato, e nei casi più gravi possono portare addirittura alla perdita della vita.
In tutti questi casi, la legge assicura una tutela giudiziaria e il risarcimento danno nei confronti dei pazienti e degli eredi, ma per far valere i propri diritti meglio affidarsi a professionisti del settore in grado di offrire aiuto specializzato.
Le vittime di errori sanitari come tutelarsi
Ogni giorno molte persone sono vittima di errori sanitari che pregiudicano il diritto alla salute, costituzionalmente tutelato, e nei casi più gravi possono portare addirittura alla perdita della vita.
In tutti questi casi, la legge assicura una tutela giudiziaria e il risarcimento danno nei confronti dei pazienti e degli eredi, ma per far valere i propri diritti meglio affidarsi a professionisti del settore in grado di offrire aiuto specializzato.
La legge prevede che in caso di errata diagnosi o errore medico, il paziente o i suoi eredi possano chiedere il risarcimento danni al medico o alla struttura in cui il medico prestava la sua opera. Se la struttura è pubblica, la richiesta di risarcimento deve essere effettuata nei confronti della ASL competente per territorio.
L’azienda ospedaliera può essere chiamata al risarcimento danni per errori sanitari anche nel caso in cui gli stessi siano stati determinati da qualità insufficiente degli strumenti messi a disposizione in relazione all’evoluzione medica.
Nella maggior parte dei casi, l’assicurazione propone un accordo al paziente o ai suoi eredi: qualora le parti non accettino l’accordo oppure la compagnia ritenga non esservi stato errore medico, è possibile esercitare azione giudiziale.
Sinistri Online fornisce anche assistenza legale specializzata in giudizio, in modo che i danneggiati possano avere un congruo risarcimento per errori sanitari che comprenda, oltre al danno patrimoniale dovuto a spese affrontate e a mancato guadagno, anche il danno biologico o non patrimoniale connesso al peggioramento della qualità della vita in seguito all’errore commesso.
Risarcimento errori sanitari: quando si applica
La legge prevede che in caso di errata diagnosi o errore medico, il paziente o i suoi eredi possano chiedere il risarcimento danni al medico o alla struttura in cui il medico prestava la sua opera. Se la struttura è pubblica, la richiesta di risarcimento deve essere effettuata nei confronti della ASL competente per territorio.
Sinistri Online affianca la vittima di errori sanitari e la sua famiglie, aiutando a ottenere una obiettiva valutazione del danno attraverso l’opera di medici legali specializzati in grado di eseguire esami strumentali per una diagnosi corretta in caso di risarcimento errori sanitari.
Questo materiale è necessario per richiedere il risarcimento ai responsabili, tenuti a comunicare gli atti alla compagnia assicuratrice che procederà ad analizzare il caso.
Nella maggior parte dei casi, l’assicurazione propone un accordo al paziente o ai suoi eredi: qualora le parti non accettino l’accordo oppure la compagnia ritenga non esservi stato errore medico, è possibile esercitare azione giudiziale.
Sinistri online fornisce anche assistenza legale specializzata in giudizio, in modo che i danneggiati possano avere un congruo risarcimento per errori sanitari che comprenda, oltre al danno patrimoniale dovuto a spese affrontate e a mancato guadagno, anche il danno biologico o non patrimoniale connesso al peggioramento della qualità della vita in seguito all’errore commesso.
Per qualsiasi necessità legale o se cercate un avvocato che vi segua nelle pratiche per ottenere un risarcimento per errori sanitari a Milano, Sinistri Online potrà esservi di aiuto nella risoluzione di problematiche o delle pratiche da espletare.
Come si può notare la procedura di risarcimento per errori sanitari non è priva di difficoltà e insidie. In particolare, la problematica specifica riguarda il fatto che le compagnie assicuratrici tendono a riconoscere un risarcimento non completo e non comprensivo di tutte le voci.
Sinistri Online fornisce il supporto di medici legali che, attraverso puntuali esami tecnici, permettono di giungere al giusto inquadramento dell’errore e a una valutazione obiettiva dei danni conseguenti.